Attivati

La maniera più semplice per iniziare ad attivarsi con Amnesty per i Diritti Umani è quella di entrare in un Gruppo Amnesty: cerca nella pagina accanto “Gruppi Lazio” quello più vicino a te oppure, se nella tua zona non c’è ancora, contattaci ad  ai.lazio@amnesty.it

CHI SONO E COME AGISCONO I GRUPPI AMNESTY?

I Gruppi lavorano coordinati dalla Sezione Italiana e dagli uffici regionali.

Organizzandosi in riunioni periodiche, svolgono attività legate alle campagne dell’associazione, alla raccolta fondi, all’educazione ai diritti umani; inviano lettere di pressione, organizzano eventi, intrattengono contatti con i media locali e partecipano alle manifestazioni coordinate a livello nazionale.

I Gruppi Amnesty rappresentano a tutti gli effetti Amnesty International nelle città e sono punto di riferimento per la “crescita della consapevolezza” rispetto al tema dei diritti umani a livello locale.

La presenza dei Gruppi garantisce infatti una capillare diffusione delle denunce dell’associazione, con il risultato di mobilitare un grande numero di persone – anche in tempi brevi, se necessario – nell’azione di protesta.

Fanno parte di una rete che lavora a livello internazionale, seguendo una precisa strategia e convogliando gli sforzi per opporsi a specifici abusi dei diritti umani.

In Italia vi sono circa 200 Gruppi formati da decine di attiviste e attivisti, presenti in tutte le regioni.

La pressione effettiva verso i governi violatori passa, secondo la nostra visione, proprio attraverso il coinvolgimento dell’opinione pubblica sul territorio.