News
mobilitazione a Roma per i 900 migranti annegati
Per richiamare l’Europa alle sue responsabilità, in occasione del Summit europeo dei capi di stati e di governo previsto per questa settimana, Amnesty International ha aderito alla mobilitazione nazionale promossa da Arci insieme a diverse altre organizzazioni per i diritti dei migranti (ASGI, MSF, Libera, Emergecy, Acli, Antigone, Cild).
La mobilitazione si terrà il 21 aprile a Roma e in molte altre città Italiane, quando 900 persone si copriranno con un lenzuolo bianco, a simboleggiare le 900 vittime dell’ultimo naufragio.
Per chi volesse partecipare a quella di Roma: la manifestazione si terrà davanti a Montecitorio, con un sit in e un flash mob che verrà organizzato a partire dalle ore 17:00.
I messaggi chiave da portare alla mobilitazione sono:
· rafforzare subito le operazioni di ricerca e di soccorso nel Mediterraneo e nel mare Egeo;
· fornire canali sicuri e legali per raggiungere l’Europa a chi fugge da conflitti e persecuzioni;
· garantire l’accesso alla protezione internazionale a chi raggiunge le frontiere dell’Unione europea;
– fermare subito la cooperazione sulla gestione dei flussi migratori con i paesi che violano i diritti mani.
Contiamo di vedere la candela di Amnesty “accesa” nelle diverse piazze italiane in onore delle tante vittime della “Fortezza Europa” nel Mediterraneo.
Tagged 'Amnesty International', 21 aprile, 900, Acli, annegati, Antigone, Arci, ASGI, Cild, diritti umani, Emergency, flashmob, frontiere, lenzuolo bianco, Libera, migranti, mobilitazione, Montecitorio, MSF, Roma, sos europe