News
Amnesty International al Pride di Roma il 7 giugno
Il 7 giugno Roma ospiterà il Pride e anche quest’anno Amnesty International sarà in piazza insieme alla comunità Lgbti contro ogni forma di discriminazione a causa dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere.
In più di 80 paesi l’omosessualità è un reato; in alcuni è addirittura punita con la pena di morte (Arabia Saudita, Iran, Mauritania, Qatar, Sudan, Yemen e negli stati della federazione della Nigeria che applicano la sharia). Negli ultimi anni, le persone Lgbti sono state discriminate, intimidite, aggredite in almeno 28 paesi.
Anche in Italia i diritti delle persone Lgbti sono spesso ad alto rischio di violazione. La legge penale italiana antidiscriminazione prevede pene aggravate per crimini di odio basati su etnia, razza, nazionalità, lingua o religione, ma non tratta allo stesso modo quelli motivati da finalità di discriminazione per orientamento sessuale e identità di genere.
Il 7 giugno, saremo al Pride di Roma perché c’è tanto da fare e lo ribadiremo unendoci alla festa che la parata rappresenta, con cartelli, fumetti, una banda di acrobati, striscioni e slogan.
Ci piacerebbe vederti al nostro fianco, per dare forza alla nostra richiesta di dignità e diritti!
Comunicaci la tua presenza o chiedi informazioni ad action@amnesty.it oppure telefona allo 064490220; il giorno della sfilata, invece, puoi utilizzare il 328 7412913.
Ti aspettiamo a Roma, sabato 7 giugno, alle 14:30, in Piazza della Repubblica angolo via Luigi Einaudi, vicino alla Chiesa di Santa Maria degli Angeli.
Tagged 'Amnesty International', Comunità gay, diritti umani, LGBTI, orientamento sessuale, Piazza Repubblica, Roma Pride