News
Amnesty Lazio aderisce a One Billion Rising
Anche quest’anno in occasione del 14 febbraio, giorno di San Valentino, la Sezione italiana di Amnesty International ha aderito all’iniziativa globale One Billion Rising contro la violenza sulle donne.
Lanciato dalla scrittrice Eve Ensler, fondatrice del V-Day, ONE BILLION RISING (OBR) è un movimento globale, laico, apartitico, aperto ad ogni persona, gruppo e organizzazione che aderisca e condivida il principio che afferma che ogni donna ha il diritto di vivere e decidere del proprio corpo della propria salute e del proprio destino. Molte leggi sono cambiate negli anni, molti diritti ripristinati e molte opportunità sono state aperte in diverse comunità e nazioni, soprattutto nei paesi in via di sviluppo.
Quest’anno l’attenzione sarà rivolta al dramma dei profughi, in particolare donne e bambine costrette a subire violenze in quel viaggio disperato per salvare la propria vita.
Insieme all’Italia, 200 paesi del mondo hanno raccolto l’invito a manifestare la volontà di cambiamento, scegliendo la danza, l’arte, la musica e la poesia come segno di sfida e di celebrazione. Nel Lazio sono 3 le città in cui sono previste iniziative OBR con la collaborazione di nostre attiviste e attivisti:
–Roma, ore 15.30 in Largo Goldoni (Palazzo Fendi) evento FB: https://www.facebook.com/events/1036733423016291/
– Monterotondo (RM), ore 11.00 in Piazza Roma evento FB: https://www.facebook.com/events/219548538381714/
–Formia (LT), ore 17.00 in Piazza della Vittoria e ore 18.30 presso Koinè-SalottoCulturale in via Lavanga, 175 evento FB: https://www.facebook.com/events/660349427441555/
Tagged 'Amnesty International', bambine, confronto, dibattito, diritti donne, eve ensler, flashmob, Formia, Koinè, migranti, Monterotondo, OBR, One Billion Rising, profughe, Roma, stupro, violenza