Le nostre iniziative a S.Felice Circeo (LT)

Lo scorso 10 aprile siamo stati invitati a parlare di diritti umani a San Felice Circeo, presso la Parrocchia S.Francesco d’Assisi.
Tipologia pubblico: 30 ragazzi/e età 12 anni, catechismo
Tematica richiesta: 10 comandamenti e diritti umani
Durata: 2 ore
Scaletta:
– breve presentazione di Amnesty, puntando l’attenzione sulla parola “diritti umani“.
– video “Che cosa sono i D.U” fino al minuto 1:36
– puntare l’attenzione sulla parola “responsabilità” e in particolare “responsabilità personali“, indicando che dalle proprie responsabilità si garantiscono i diritti di chi è al nostro fianco.
– gioco di ruolo “Le responsabilità personali” (scheda 3, pag.15 di “SI PARTE!”)
Per spiegare il gioco di ruolo, esempi tipo: “ho un gatto, la mia responsabilità è dargli da mangiare” / “ho la responsabilità di pulire la mia camera.
– Dopo un resoconto delle responsabilità uscite (puntare sulle analogie), gioco di ruolo scheda 4 “Diritti e Responsabilità”, pag 16/17 dello stesso libro.
– Brevi esempi su altre responsabilità <=> diritti umani
– Collegamento tra alcuni dei 10 comandamenti (regole di vita che permettono di vivere senza danneggiare gli altri) e i diritti umani, spiegando con esempi concreti le campagne di Amnesty.
In questo caso sono state scelte le seguenti combinazioni:
“Non uccidere” => contro PdM
“Non rubare” e “Non desiderare la roba d’altri” => non rubare il territorio, la salute, il futuro => Diritto alla Salute (caso Bhopal), Diritti economici e sociali.
– chiusura con buone notizie e azioni che possono fare alla loro età (Azione Urgente Kids).
E’ stata veramente una esperienza interessante per i nostri attivisti, soprattutto riuscire a trovare abbinamenti con la tematica richiesta.
I giochi di ruolo sono stati molto apprezzati dai ragazzi, a cui hanno partecipato anche un gruppo di mamme. I progetti edu di Amnesty possono essere presentati anche in ambienti extrascolastici e gli stessi giochi di ruolo presenti sui nostri testi possono essere rimodellati in base alle proprie necessità.
Tagged 10 comandamenti, amnesty kids, attivismo, Bhopal, Borgo Montenero, campagne Amnesty, catechismo, contro pena di morte, diritti umani, diritto ambiente, diritto istruzione, diritto salute, edu, Parrocchia San Francesco d'Assisi, regole, responsabilità, San Felice Circeo