News
OGNI GIOVEDI IN PIAZZA PER RAIF BADAWI
CHI E’ RAIF BADAWI?
Raif Badawi è fondatore di”Free Saudi Liberals”, un forum ideato per discutere del ruolo della religione in Arabia Saudita.
Dal 17 giugno 2012, Raif Badawi è detenuto nel carcere di Briman, a Gedda. Il processo a suo carico è stato viziato da irregolarità. Secondo il suo avvocato, il giudice nominato per il processo è stato sostituito da un altro giudice, che aveva sostenuto che Raif Badawi dovesse essere punito per “apostasia”.
il 9 gennaio 2015, Raif Badawi è stato frustato dopo la preghiera del venerdì di fronte alla moschea di al-Jafali a Gedda. La fustigazione è stata eseguita in pubblico.
Il primo settembre 2014, la Corte d’appello di Gedda ha confermato la condanna di Raif Badawi a 10 anni di prigione, 1000 frustate e una multa di 1.000.000 di rial sauditi (circa 196.000 euro), per aver creato e amministrato il sito Saudi Arabian Liberals e aver insultato l’Islam. Raif Badawi è un prigioniero di coscienza.
QUALI SONO LE RICHIESTE DI AMNESTY INTERNATIONAL?
Chiede di liberare Raif Badawi immediatamente e incondizionatamente essendo un prigioniero di coscienza, detenuto solo per aver esercitato il suo diritto alla libertà di espressione.
Chiede di assicurare che la sua sentenza e la sua condanna siano annullate.
Chiede di non procedere alla pena della fustigazione, che violerebbe il divieto di tortura e altri trattamenti crudeli, inumani o degradanti del diritto internazionale.
Ogni giovedì saremo di fronte all’ambasciata dell’Arabia Saudita a Roma per chiedere che Raif Badawi venga immediatamente rilasciato. Nonostante la mobilitazione internazionale, Raif Badawi riceverà 50 frustate ogni venerdì fino a aggiungere il numero di 1000 frustate.
COSA PUOI FARE TU PER RAIF?
Partecipa alla nostra web-action oppure al nostro sit-in ogni giovedì davanti l’Ambasciata dell’Arabia Saudita a Roma (via G.B. PERGOLESI, zona Salaria).
Info alla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/749367735147516/
Tagged 'Amnesty International', Arabia Saudita, blogge, crudeltà, diritti umani, fustigazione, giovedì, libertà espressione, Raif Badawi, Roma, tortura, web-action