News
Roma, 17-19 aprile: XXX Assemblea Generale e 40 anni Amnesty Italia
Da venerdì 17 a domenica 19 aprile si svolgerà a Roma la XXX Assemblea generale di Amnesty International Italia, cui prenderanno parte circa 350 iscritti, tra delegati e soci singoli.
L’Assemblea generale sarà preceduta, la mattina di venerdì 17, da un convegno celebrativo dei 40 anni di attività di Amnesty International in Italia, che si terrà dalle 10 alle 13 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio. Interverranno, tra gli altri, il presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso, la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, il ministro degli Affari esteri Paolo Gentiloni e Tawakkul Karman, attivista per i diritti umani dello Yemen e premio Nobel per la pace 2011.
Amnesty International Italia chiede inoltre al governo e al parlamento di dare attuazione all’Agenda in 10 punti per i diritti umani in Italia presentata dall’associazione all’inizio della Legislatura.
Su uno di questi 10 punti, sempre venerdì 17 alle 18.30 si svolgerà sulla scalinata della Basilica di Santa Maria in Aracoeli la manifestazione “Reato di tortura subito!“, per sollecitare il parlamento ad approvare, dopo 26 anni di ritardo, la legge per introdurre il reato di tortura nel codice penale. All’iniziativa, cui hanno aderito Arci, Antigone e Cittadinanzattiva, prenderanno parte familiari di vittime di violazioni dei diritti umani in Italia.
L’Assemblea generale svolgerà seminari sui diritti umani in Italia e in Europa e discuterà una serie di mozioni riguardanti sia l’organizzazione interna che la strategia internazionale di lavoro sulle violazioni dei diritti umani.
Durante i lavori assembleari, riservati ai soli soci e delegati dell’associazione, interverranno numerosi ospiti nazionali e internazionali (tra i quali, rappresentanti di Medici contro la tortura e Centro Astalli, Antonello Mangano di Terrelibere.org, l’attivista per i diritti dei migranti Said Yacoub e i parenti di Riccardo Magherini, deceduto a Firenze nel marzo 2014 dopo essere stato fermato dai carabinieri) e saranno discusse e approvate mozioni sull’organizzazione interna e sulla strategia internazionale d’azione per contrastare le violazioni dei diritti umani.
Tagged 'Amnesty International', 40 anni, Agena 10 punti, Amnesty Italia, Campidoglio, Centro Astalli, diritti umani, flashmob, Laura Boldrini, LGBTI, Magherini, Medici contro la tortura, migranti, Pietro Grasso, reato tortura, Said Yacoub, sos europe, Tawakkul Karman, Terrelibere, XXX Assemblea Generale